AKG K315

In questa sede mettiamo alla prova gli auricolari AKG K315 da vari punti di vista: quello analitico, quello pratico e quello uditivo. Per capirci meglio diciamo che vedremo i materiali utilizzati e il kit di accessori in dotazione, ascolteremo la musica per capire i punti di forza e quelli deboli ad esempio come suonano i bassi. Oltre alla nostra opinione poi vi riassumiamo anche i commenti dei post trovati sul web, in modo tale di confrontare la nostra esperienza con la loro . Se non avete tempo di leggere tutta la recensione degli auricolari AKG K315 vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “conclusioni” dove troverete un piccolo riassunto.

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Taglia unica

Gli auricolari AKG K 315 sono messi in vendita con un kit appena soddisfacente, infatti manca un set di gommini per differenti misure, in compenso però troviamo un porta cuffie con zip dedicato alla sicurezza. Sul cavo, ben protetto da una gomma rigida, troviamo i comandi per regolare direttamente il volume senza dover utilizzare i tasti del Mp3 (o simile), un sistema comodo e vantaggioso per non consumare troppo la batteria. La lunghezza del cavo è di 1 m e la cosa ci fa storcere il naso visto che la media è di 1,2 m, già di per sé solamente sufficiente. Gli auricolari AKG K 315 sono compatibili con lettori mp3, iPhone, IPod, Discman, walkman e cellulari di ultima generazione.

Dati tecnici eccellenti

Particolare soddisfazione l’abbiamo guardando i dati tecnici, infatti in linea teorica gli auricolari AKG K 315 mostrano caratteristiche particolarmente confortanti. Iniziamo quindi con la risposta di frequenza che con i suoi è di 17-23.000 Hz rappresenta un ottimo valore per la sua fascia di prezzo che è nella media. Un salto di qualità evidente invece la troviamo nell‘impedenza che è di 32 Ohm, solitamente più adatta a cuffie da studio che per gli auricolari e successivamente vedremo come reagiscono gli auricolari AKG K 315 quando messi alla prova. Infine bisogna considerare anche la sensibilità, che con i suoi 126 dB possiamo tranquillamente affermare che in relazione al prezzo questi sono dati tra i migliori visti in circolazione.

Ottimo audio ma poco confortevoli

Il responso audio è molto buono ma non idilliaco, quando il volume è troppo alto i bassi un po’ vanno risistemati tramite l’equalizzatore, in generale poi l’ascolto della musica controllato dal telecomandino esterno è un po’ antipatico perché a seconda del brano il volume varia di molto, ma questo dipende anche dalla qualità dei brani ascoltati. In generale possiamo dire che fra i post letti nel web sono tutti molto soddisfatti dall’audio, anche se qualche commento poco soddisfacente c’è, tendenzialmente la mancata soddisfazione riguarda soprattutto il cavo e qualcuno dice che il telecomandino pesa, ma ci sembra un po’ esagerato.

Guarda il video che mostra la confezione e gli auricolari AKG K315.

Conclusioni

Gli auricolari AKG K 315 sono un prodotto con dei dati tecnici di alto livello, la cosa sorprende perché il costo di questi è di fascia media. Quello che sicuramente manca però è un set di gommini di diverse misure per migliorare il comfort, il cavo poi è troppo corto, ma in compenso troviamo un comodo astuccio con zip per contenere il tutto. L’audio è secondo noi molto buono e in generale le fonti esterne sono concordi, non possiamo certo dire che siano molto comode ma filtrano discretamente bene i rumori esterni, in relazione al prezzo sono assolutamente valide per quanto concerne la qualità della musica prodotta, ma se cercate il massimo del comfort cercate ancora fra i modelli recensiti nel nostro sito . 

75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
75 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ottimi dati tecnici
  • Suono fedele
  • Telecomando esterno

Svantaggi

  • Non particolarmente comode
  • Cavo corto

Scheda tecnica delle AKG K 315

  • Lettori portatili
  • Mp3
  • iPhone
  • iPod
  • Smartphone
  • Ingresso audio da 3,5 mm
  • Risposta in frequenza: 17-23.000 Hz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Pressione acustica: 126 dB
  • Cavo di collegamento: 1 m
  • Inclusi nella confezione: custodia

Foto ad alta risoluzione delle AKG K 315

Qui troverete la foto ad alta risoluzione dei AKG K 315.