Come scegliere gli auricolari

Basta fare un giro per i vari forum che parlano di auricolari per capire che in generale c’è una incapacità di saper scegliere il prodotto ideale per le proprie esigenze. Infatti troppo spesso chi vuole comprare degli auricolari non sa giudicare quale siano i reali bisogni personali e si finisce col fare l’acquisto sbagliato. In questa sede vogliamo dare una serie di consigli proprio per non rimanere delusi dalla propria scelta. Vi proponiamo quindi una vera e propria guida all’acquisto degli auricolari. 

Palestrati o maratoneti?

Prima di tutto bisogna capire per quale ambito principale si vogliono utilizzare gli auricolari. Ad esempio se siete sportivi avete bisogno di un modello che si tenga bene anche quando siete in movimento, per gli amanti della corsa infatti ci sono dei modelli che sono fabbricati con un asticella che poggia sulle orecchie fin dietro la nuca, ottimo proprio per il movimento che si fa correndo. Lo stesso modello però non può andar bene per chi frequenta le palestre, perché stendendosi l’asticella si scontrerebbe con la panca. In questo caso quindi conviene perdere auricolari che possono poggiare i sulle orecchie ma senza asticella posteriore.

Sicurezza e protezione

La maggiorparte degli auricolari di ultima generazione hanno solitamente una lunghezza standard del cavo di 1,2 metri, ricordatevi che trovare la soluzione accorciare è semplice ma allungare il cavo è impossibile, fate attenzione quindi che questo sia della lunghezza giusta, soprattutto se avete intenzione di fare sport calcolate bene la vostra altezza e il tipo di movimento e dove metterete il vostro mp3. Se vi è capitato spesso che dopo qualche tempo l’audio è diminuito o ancora peggio il suono non arriva più può dipendere da un cavo rovinato, per proteggerlo è molto utile un avvolgicavo ma ancora meglio un tubicino rigido in plastica tra cavo e Jack.

Per gli amanti dei telefonini di ultima generazione

Per la comodità fisica è sempre meglio scegliere auricolari che offrono gommini di varia misura, questo non serve per i modelli intra-auricolari visto che grazie al materiale in silicone prendono forma nell’orecchio che li ospita, qualcuno però li trova meno comodi. Per quanto riguarda la praticità invece pensiamo che dei comandi esterni sono un ottimo affare per chi li utilizza con uno smartphone ad esempio, questa tipologia di auricolari ci permette di rispondere e chiudere le chiamate senza usare il telefono. Naturalmente possono cambiare traccia e alzare o abbassare il volume della musica. 

I parametri tecnici da valutare

Passiamo ora all’ascolto vero e proprio, se volete auricolari che sappiamo riprodurre un suono perfetto dovete prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Partiamo dal range di frequenza percettibile che nelle schede tecniche trovate con la sigla “Hz” e bisogna scegliere la gamma più ampia, quella inferiore e per i bassi e quella superiore è per i alti, ma considerate che le frequenze troppo basse non vengono percepite dall’uomo, meglio quindi verificare quella più alta, ma non è il parametro più importante. La Sensibilità invece è più tangibile, infatti un auricolare con un sensibilità alta avrà un suono più forte (anche se non sempre significa una qualità maggiore) e la sigla è mostrata in “dB”. L’impedenza invece è la la resistenza elettrica dell’altoparlante della auricolare, vedrete la sigla “ohm” che la definisce. In generale un’impedenza più alta garantisce una qualità audio migliore, ma questo è valido soprattutto se utilizzate un generatore audio molto potente, che naturalmente non sono lettori mp3 o telefoni cellulari.  

Conclusioni

Come abbiamo visto quindi non esistono gli auricolari perfetti, bisogna prima di tutto capire quali siano i nostri bisogni e poi orientare la scelta, va da se poi che ci sono dei parametri di base che però vanno assolutamente seguiti, qui sotto vi proponiamo una serie di punti da ricordare prima di procedere all’acquisto. L’ultimo consiglio è quello di cercare fra le nostre tante recensioni il modello più adatto a voi e cercare l’offerta più vantaggiosa.

  • Auricolari con più misure o intro-auricolari
  • Con asticelle su orecchie per sportivi
  • Tubicino in gomma rigida a protezione del cavo
  • Comandi esterni se utilizzati con smartphone per rispondere alle chiamate
  • Valutare alcuni parametri tecnici fondamentali

Le migliori cuffie auricolari

Con le informazioni che vi abbiamo dato in questa pagina probabilmente avrete già le idee chiare sull’acquisto, ma se ancora così non fosse vi invitiamo a consultare la sezione “migliori cuffie auricolari“, dove le abbiamo suddivise per esigenza. Sicuramente troverete quella che fa al caso vostro!

4 commenti su “Come scegliere gli auricolari

  1. Salve
    ho acquistato tempo fa , on line, uno smarthphone motorola xt3789.
    Non ho mai usato l’auricolare fino a oggi e scopro che non entra nell’uscita apposita.
    Ho provato a usarne un altro infilandolo nel foro in alto. La musica si sente ma se faccio una chiamata cade la linea.
    Ci sono adattatori per risolvere il problema? o che altro posso fare?
    Grazie

  2. VORREI SAPERE QUALI AURICOLARI POSSO USARE QUANDO SONO IN VESPA NEL TRAFFICO CHE POSSO SIA SENTIRE CHE FAR SENTIRE .
    I MODELLI bluetooth LI HO USATI QUASI TUTTI ANCHE IL BOSE SENZA RISULTATO,IN GENERE IO SENTO BENE MA L’INTERLOCUTORE NON SENTE
    GRAZIE
    GENNARO

    1. Ciao Gennaro,

      se già hai provato anche modelli di qualità come quelli della Bose, sinceramente non sappiamo che dirti …

      Ciao,

      Il Team di Cuffieauricolari.it